Test Genetico Lattosio

Test Genetico sul Lattosio

Cos'è e a cosa serve

Se si esclude una forma secondaria transitoria, indotta da patologie acute o croniche o da trattamenti o farmaci che possono indurre un’alterazione della permeabilità intestinale, la quasi totalità dei casi di intolleranza al lattosio è riconducibile a una variazione del DNA. l test genetico permette di definire la predisposizione all’intolleranza al lattosio, individuando le condizioni riconducibili ad un deficit enzimatico.

A chi serve

Alla persona che sospetta di essere intollerante al lattosio o che intende verificare la sua predisposizione all’intolleranza.

Come si effettua il test:

Si tratta di un test semplice e non invasivo che richiede un prelievo salivare con tampone buccale.

Perché scegliere TEST GENETICO LATTOSIO:

Perché è stato scientificamente dimostrato che in età adulta l’esito del breath test e del test genetico coincide, quindi si può considerare il test genetico diagnostico quando effettuato in persone con sintomi evidenti e riconducibili a intolleranza al lattosio. In casi particolari, come nei bambini che presentano sintomi riconducibili a quelli dell’intolleranza al lattosio può essere utile eseguire questo test genetico come primo test di esclusione in quanto meno invasivo e di più facile esecuzione.

Ripetizione del test

Non necessaria